Venezia Minore (1942)

VENEZIA MINORE, Cortometraggio, Colore, 16 minuti, 35 mm
Regia di Francesco PASINETTI , Assistente Glauco PELLEGRINI
Fotografia Antonio Schiavinotto e Romolo GARRONI
PRODUZIONE LUX FILM

PRESERO UN PREMIO alla  Mostra Internazionale del Film Documentario‎ della 10ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia (1942)

Francesco Pasinetti, definito il poeta dello schermo, è stato, soprattutto come documentarista, della sua Venezia natale, nel periodo tra le due guerre, all’inizio del neorealismo. Fece una trilogia di documentari, tutti del 1940, è ancora ispirata a Venezia. Si compone della Gondola, I piccioni di Venezia e Venezia minore (in tutti assistente è Glauco Pellegrini). Soprattutto nella terza di queste opere Pasinetti esterna, con un viaggio ad altezza di gondola, il proprio amore, sobrio anche se elegiaco, per un’umanità quotidiana, partecipe di architetture, di sculture, di panorami e di musiche che evocano un dialogo ininterrotto. Opera compiuta, elzeviro sensibile, che si contrappone al didascalismo inutile e alle tronfie sfacciataggini allora dominanti la scena della produzione documentaristica italiana.

Di Venezia minore Glauco Pellegrini scrive che, rispetto La gondola,è un documentario più impegnativo, più unitario, più sostanzioso. E’ un lungo itinerario per la città, seguendo la vita dei veneziani che passano per i campi, per le fondamenta, per i rii, oppure che stanno alla finestra, o che fanno le loro compere. Pasinetti usa un linguaggio […] sobrio, corretto. Non si abbandona mai a facili movimenti di macchina e studia e rac
corda ogni passaggio…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scroll to top