Roberto Rossellini

« Roberto mi ha insegnato che il soggetto di un film è più importante dell’originalità dei titoli di testa, che una buona sceneggiatura deve stare in dodici pagine, che bisogna filmare i bambini con maggior rispetto di qualsiasi altra cosa, che la macchina da presa non ha più importanza di una forchetta e che bisogna potersi dire, prima di ogni ripresa: “O faccio questo film o crepo”. »
(François Truffaut) >>segue su Wikipedia

APRA’: La mia esperienza ormai quarantennale con Rossellini mi ha portato a pensare che il suo cinema si rinnova col rinnovarsi delle generazioni. Personalmente ho fatto tre esperienze che considero molto importanti. La prima è il seminario svolto a Pisa nel maggio 1969, organizzato con Gianni Menon e che venne pubblicato nel 1972 in un libro dal titolo Dibattito su Rossellini, ormai introvabile. (Adriano Aprà-La modernità di Rossellini – Intervista a Adriano Aprà di CineCritica)

Istituto di Stato per la Cinematografia e la Televisione Roberto Rossellini


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scroll to top

Privacy Preference Center

Strictly Necessary

These cookies are essential for websites built on Wordpress to perform their basic functions. These include those required to allow registered users to authenticate and perform account related functions.

wordpress_test_cookie, wordpress_{hash}, wordpress_logged_in_{hash}, wp-settings-{user_id}, wp_sharing_{id}

Close your account?

Your account will be closed and all data will be permanently deleted and cannot be recovered. Are you sure?